mercoledì, 24 Aprile, 2024
Esteri

L’Onu chiede all’Iran la sospensione della pena di morte

L’Onu ha denunciato l’inasprimento della risposta iraniana alle proteste e hanno chiesto alle autorità di imporre una moratoria immediata sulla pena di morte. Il capo delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk, ha sottolineato che il crescente numero di morti causati dalle proteste in Iran, tra cui quelli di due bambini questo fine settimana, e l’inasprimento della risposta delle forze di sicurezza evidenziano la situazione critica del Paese.

L’Iran, che ha incolpato “nemici stranieri” per le proteste scatenate dalla morte di Masha Amini in custodia della polizia per non aver indossato il velo secondo le norme, ha fatto sapere che 40 cittadini stranieri sono stati arrestati per il loro ruolo nei disordini che le hanno accompagnate.  “Finora, 40 cittadini stranieri sono stati arrestati per il loro coinvolgimento nelle proteste”, ha detto il portavoce della magistratura iraniana Masoud Setayeshi in una conferenza stampa televisiva, senza rivelare le loro nazionalità. A settembre, Teheran aveva detto che nove europei erano stati arrestati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Metà dei Paesi del mondo inermi di fronte le catastrofi

Marco Santarelli

Risoluzione Onu di condanna annessioni russe

Lorenzo Romeo

Dal bipolarismo al multipolarismo: conflitti e crisi internazionali

Pietro Lauri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.