giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Lavoro, necessario adeguare competenze a trasformazione digitale

La Engineering, Digital Transformation Company che supporta i processi di digitalizzazione di aziende e pubbliche amministrazioni ha ribadito che il mercato del lavoro italiano, oggi, risulta caratterizzato da un forte squilibrio tra domanda e offerta, in quanto sembrano mancare le competenze richieste ai professionisti dei vari settori produttivi. C’è un forte divario, infatti, tra le abilità richieste dal mondo del lavoro e quelle effettivamente in possesso da chi ha appena finito il proprio percorso di studi.

Tale situazione indica chiaramente la necessità di ripensare il sistema di formazione e di valorizzazione del capitale umano esistente, anche nell’ottica di adeguare i processi produttivi e le professionalità ai cambiamenti prodotti dalla digitalizzazione, soprattutto in termini di soft e hard skills. È fondamentale, dunque, che aziende e pubbliche amministrazioni vadano di pari passo con la trasformazione digitale, non solo adeguando i propri processi produttivi, ma anche investendo nelle risorse umane, al fine di permettere a manager e nuovi talenti di sviluppare le competenze necessarie ad affrontare le sfide più importanti della trasformazione digitale, arricchendo e rafforzando il gruppo di professionisti impegnato ogni giorno nel guidare i processi di innovazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Polo Strategico Nazionale e Consip insieme per la trasformazione digitale della P.A.

Cristina Gambini

Confindustria e Ice. Progetto per commercio estero e dogane post Covid

Angelica Bianco

Ministro Abodi: la trasformazione digitale per garantire il futuro del settore sportivo

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.