venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Bombe russe su Zaporizhzhia. Allarme dell’Aiea

Potenti esplosioni hanno scosso l’area della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya (ZNPP) sabato sera e di nuovo domenica mattina, interrompendo bruscamente un periodo di relativa calma presso l’impianto e sottolineando ulteriormente l’urgente necessità di misure per aiutare a prevenire un incidente nucleare.

In quello che sembrava essere un nuovo bombardamento sia vicino che presso il sito della più grande centrale nucleare d’Europa, gli esperti dell’AIEA presso lo ZNPP hanno riferito al quartier generale dell’Agenzia che più di una dozzina di esplosioni sono state udite in un breve periodo di tempo la mattina ora locale. 

Il team dell’AIEA ha anche potuto vedere alcune delle esplosioni dalle proprie finestre.

Citando le informazioni fornite dalla direzione dell’impianto, il team dell’AIEA ha affermato che ci sono stati danni ad alcuni edifici, sistemi e attrezzature nel sito ZNPP, ma nessuno di essi finora è stato critico per la sicurezza nucleare. Non ci sono state segnalazioni di vittime. Gli esperti dell’AIEA sono in stretto contatto con la direzione del sito e continueranno a valutare e riferire sulla situazione.  

Il direttore generale Grossi ha detto: “Le notizie dal nostro team di ieri e di questa mattina sono estremamente inquietanti. Le esplosioni si sono verificate nel sito di questa importante centrale nucleare, il che è del tutto inaccettabile”.

Il Direttore Generale ha rinnovato il suo appello affinché venga creata quanto prima una zona di sicurezza e protezione nucleare attorno allo ZNPP.  A questo proposito ha recentemente dichiarato: “Non mi arrenderò finché questa zona non sarà diventata realtà. Come dimostra l’apparente bombardamento in corso, è più che mai necessario”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Autonomi, fine di un sogno crollo delle partite Iva. Il 22.4% in povertà

Maurizio Piccinino

Gas. Stoccaggi ok. Tetto al prezzo e più rinnovabili

Cristina Calzecchi Onesti

Cna: aumenti tassi di interesse incomprensibile e pericoloso. Danni a piccole imprese e famiglie

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.