È stato presentato da Sport e Salute il progetto “Scuola Attiva Kids” e “Scuola attiva Junior” 2022/2023, che prevede un percorso ludico-motorio e di orientamento sportivo per le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado con l’intento di valorizzare l’apporto educativo e formativo dello sport.
Lo scorso anno i Progetti Scuola Attiva hanno visto il coinvolgimento di 6.829 scuole primarie e 1.945 scuole secondarie di primo grado e la partecipazione di circa 1,7 mln di alunni. In questo anno scolastico l’impegno di Sport e Salute, anche in termini di risorse economiche, è stato confermato e rafforzato con i progetti “kids” e “junior”, i quali hanno avuto un significativo incremento di partecipazione e che coinvolgeranno 2 milioni di alunni complessivi, oltre 7.100 scuole primarie e 3160 scuole secondarie di primo grado, in tutta Italia.
L’iniziativa rappresenta un intervento di sistema realizzato da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento dello Sport, insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito, grazie alla collaborazione con le Federazioni Sportive e con il Comitato Paralimpico Italiano ed attuata anche attraverso cabine di regia regionali, che sovrintendono alla programmazione e alla realizzazione delle attività previste a livello territoriale. Scuola Attiva prevede un percorso ludico-motorio e di orientamento sportivo per le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado con l’intento di valorizzare l’apporto educativo e formativo dello sport.
Il Piano 2022/2023 mira anche a creare sinergie didattiche, formative e organizzative con la nuova figura dell’insegnate di Educazione motoria della scuola primaria, introdotta con la legge 234/2021 che da questo anno ha previsto tale figura nelle classi V. “La diffusione del benessere psico-fisico e del movimento è una priorità per Sport e Salute. In tal senso la collaborazione con il mondo scolastico risulta strategica”, ha sottolineato Vito Cozzoli nel saluto di apertura del webinar.
“La novità è che quest’anno il progetto è destinato anche alle terze elementari e siamo pienamente soddisfatti dei numeri della scorsa stagione, gli obiettivi sono sfidanti, con Sport e Salute vogliamo portare la cultura del benessere tra le famiglie” ha spiegato Giacomo Molitierno, Dirigente Ufficio V del ministero dell’Istruzione e del Merito. Da lunedì 21 novembre inizia la presenza dei tutor nelle scuole.
Altra novità di questo prossimo anno scolastico è l’ingresso nel progetto delle giornate del benessere, cui le scuole partecipanti possono aderire su base volontaria con attività all’aperto outdoor con il support del tutor. Questo primo webinar è stato moderato da una delle Legend di Sport E salute, Andrea Lucchetta.