Il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans ha annunciato che l’approvazione di tre regolamenti del pacchetto clima su emissioni auto, contributi nazionali e assorbimento della CO2 porterà le effettive riduzioni delle emissioni della Ue dal 55% ad almeno il 57% entro il 2030, rispetto ai valori del 1990.
“Sono lieto di annunciare che la Ue è pronta ad aggiornare il nostro contributo alla riduzione delle emissioni previsto dall’accordo di Parigi, riflettendo questa maggiore ambizione”, ha detto Timmermans. Lo scarto del 2% diverrebbe possibile con l’applicazione dell’accordo tra le istituzioni europee sull’assorbimento della CO2 da parte di suoli agricoli e foreste, raggiunto la settimana scorsa.
Intanto Eurostat rileva che nel secondo trimestre di quest’anno le emissioni di gas serra nell’Ue sono cresciute del 3% rispetto allo stesso periodo del 2021. L’Ufficio statistico europeo fa sapere che l’incremento è da mettere in relazione alla ripresa registrata nello stesso periodo dall’attività produttiva e del Pil dopo il forte rallentamento dovuto alla crisi della pandemia di Covid-19.