martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

Cop27: da Usa 150mln per crisi climatica in Africa

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato alla Cop 27 che Gli Stati Uniti raddoppieranno il loro impegno per il fondo per l’adattamento climatico, con una cifra di 150 milioni di dollari per l’Africa, assicurando che Washington raggiungerà gli obiettivi di riduzione dell’emissione entro il 2030. Il presidente ha anche chiesto scusa per il ritiro dagli accordi di Parigi del 2015 da parte del suo predecessore, Donald Trump, ricordando che la propria amministrazione ha varato il più grande pacchetto di investimenti climatici della storia Usa. “La crisi climatica riguarda la sicurezza umana, economica e sociale. Bisogna agire con urgenza”, ha detto Biden. Proprio questi temi sono stati riportati all’attenzione dalla guerra in Ucraina. “Stiamo vivendo un periodo difficile.  E la guerra brutale della Russia contro l’Ucraina ha esacerbato la crisi alimentare”, ha affermato Biden   “La guerra in Ucraina accresce l’urgenza di abbandonare i combustibili fossili. Se li aiutano nel settore del carbone non c’è motivo per cui non li possano aiutare sull’energia verde. Per piegare permanentemente la curva delle emissioni, ogni Paese deve fare un passo avanti. Lottare contro il cambiamento climatico è un imperativo”, ha aggiunto Biden, ringraziando l’inviato speciale Usa, John Kerry per il lavoro svolto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Progetto 2Africa per connettere Africa, Europa e Medio Oriente

Lorenzo Romeo

I tentacoli del Gruppo Wagner nelle aree di crisi in Africa

Renato Caputo

“Ucraina, pace duratura con la diplomazia”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.