sabato, 20 Aprile, 2024
Cultura

Premio Cosmos, ultime ore per le candidature

Scade il 21 dicembre il termine per poter inoltrare la domanda di partecipazione al Premio Cosmos 2020. La rassegna nasce dall’iniziativa di un gruppo di scienziati italiani di fama internazionale che, in sinergia con la Società Astronomica Italiana e la Città Metropolitana di Reggio Calabria e attraverso il Planetario Pythagoras, si pongono l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica in Italia e particolarmente al Sud, tra i giovani studenti e non solo.

Ogni anno vengono assegnati due premi per la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata in lingua italiana nei settori della Fisica, Astronomia e Matematica: il “Premio Cosmos” è assegnato da un comitato scientifico, composto di personalità di spicco della divulgazione scientifica e poi il “Premio Cosmos degli Studenti” è assegnato dagli studenti delle scuole superiori che parteciperanno all’iniziativa.

Il comitato scientifico è composto di 12 personalità di spicco del mondo scientifico con esperienza nella divulgazione scientifica, e include esponenti di tutte e tre le discipline del premio (fisica, matematica ed astronomia). Ne è presidente Gianfranco Bertone, coordinatore del centro di eccellenza in Gravitazione e Astroparticelle dell’Università di Amsterdam. Il compito principale del comitato è quello di identificare il vincitore del Premio Cosmos. Sono, invece, membri del comitato organizzatore: Giuseppina Attanasio e Maria Castiello, Rappresentanti della Città Metropolitana di Reggio Calabria, i docenti Adriana Basile, Emanuela Martino, Melania Borzumati, Myriam Calipari, Caterina Camera, Gaela Bernini, Rappresentante fondazione Bracco, Rosario Borrello, Marika Canonico, Carmelo Nucera e  Angela Misiano, direttore del Planetario Pythagoras,– Rappresentante Città Metropolitana di Reggio Calabria, Francesco Dattola dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, Massimo Esposito, Ispettore del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Carmelo Evoli, Responsabile Premio Cosmos degli Studenti, Emanuela Minnai – Responsabile contatti con gli editori e Ginevra Trinchieri, Presidente Società Astronomica Italiana.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

PNRR, Carfagna: “Pronti 150 miliardi per progetti al sud”

Redazione

Se un po’ di cervelli rientrassero al Sud 

Michele Rutigliano

Rifiuti: cresce produzione ma anche differenziata, soprattutto al Sud

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.