giovedì, 18 Aprile, 2024
Attualità

Ocean Viking sbarca a Tolone con 230 migranti

La nave Ocean Viking di Sos Mediterranee con 230 migranti a bordo è arrivata questa mattina nella base militare del porto di Tolone. I migranti verranno sottoposti a visita medica e poi le autorità francesi avvieranno le procedure per la presentazione delle domande di asilo. Secondo il ministro dell’Interno Gérald Darmanin, un’ottantina di migranti potrebbero già in giornata essere affidati alla Germania, che si è accordata con la Francia per farsene carico.

In particolare, nove Paesi europei si sono impegnati ad accogliere i due terzi dei migranti e tra questi ci sono Croazia, Romania, Bulgaria, Lituania, Malta, Portogallo, Lussemburgo e Irlanda. Darmanin ha anche reso noto che i rifugiati che saranno accolti saranno quelli “compatibili con la richiesta di asilo”, ribadendo che “coloro che non potranno ottenere l’asilo ripartiranno direttamente verso il loro paese di origine”.

Già ieri sera il ministro francese aveva tuonato: “A seguito dell’accoglienza della nave Ocean Viking in Francia dopo il rifiuto italiano, è chiaro che ci saranno conseguenze estremamente gravi per le nostre relazioni bilaterali”. Inoltre “la Francia adotterà, nelle prossime ore, misure di rafforzamento dei controlli alle nostre frontiere interne con l’Italia. Il rafforzamento delle nostre frontiere mostrerà che, sfortunatamente, possiamo impedire un certo numero di passaggio dalla frontiera italiana”. Darmanin, ha deplorato il comportamento “inaccettabile” dell’Italia, che non ha fatto attraccare in uno dei suoi porti la Ocean Viking con i suoi migranti a bordo, quando “era, senza alcun dubbio, nell’area di ricerca e soccorso italiana”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti. Dal Ppe una mano all’Italia. La premier: “Piano Mattei strategico”

Antonio Gesualdi

Il Papa: “Sfruttare i più deboli corrode la fraternità e devasta la società”

Stefano Ghionni

Detenzione familiare per i migranti: la linea dura dell’amministrazione

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.