venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Grano: Erdogan annuncia la ripresa delle attività navali

Riprende a pieno ritmo il traffico delle navi cariche di grano nel Mar Nero. Lo ha annunciato il presidente turco Recep Erdogan dopo una serrata trattativa con la Russia. Intanto il Cremlino ha reso noto che sull’accordo sospeso i contatti continuano nonostante il via libera garantito dal porto di Odessa. Il presidente turco ha sottolineato che la Russia tornerà a fare parte dell’accordo che ha permesso l’esportazione di grano dai porti ucraini, da cui Mosca si è recentemente sfilata.

Erdogan ha fatto anche sapere che sentirà al telefono il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky per discutere degli ultimi sviluppi del conflitto tra Mosca e Kiev. Mosca ha ricevuto garanzie scritte dall’Ucraina sull’inammissibilità dell’uso del corridoio dei cereali per azioni militari contro Mosca, ha affermato lo Stato maggiore russo. La Turchia “si impegna a continuare gli sforzi per arrivare a un accordo duraturo sul grano ucraino”, ha detto il presidente turco dopo che la Russia aveva interrotto la sua partecipazione all’accordo sull’esportazione di grano dai porti ucraini perché non può avere gli stessi benefici che ottiene Kiev dall’intesa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Decisione su tetto a prezzo gas russo slitta a ottobre

Redazione

La Turchia al voto. Una svolta verso l’Europa?

Giuseppe Mazzei

Ucraina, tra controffensiva e diplomazia

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.