giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Il Parlamento della Legalità Internazionale sbarca a Madrid

Dopo l’ambasciata culturale al Cairo, America, Costa D’Avorio adesso il Parlamento della Legalità Internazionale (movimento culturale apartitico e interconfessionale fondato da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco) approda a Madrid in una Scuola Statale italiana.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione del prof. Giorgio Guglielmini che ha curato tutta la parte della documentazione e di adesione al progetto del Parlamento della Legalità Internazionale “Ricercatori dell’Alba” e nel crederci prima personalmente e poi professionalmente interfacciandosi con il vice presidente Salvatore Sardisco e descrivendo tutti i passaggi dell’iter culturale al dirigente scolastico Massimo Bonelli.

Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, rispettivamente presidente e vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale

Il prof. Guglielmini dopo una serie di contatti telefonici con il vice presidente Salvatore Sardisco, che ha ben illustrato e presentato i progetti del Parlamento della Legalità Internazionale, con il parere favorevole del dirigente scolastico ha formulato l’adesione al movimento che ha sede di Presidenza nella bella città Arabo/Normanna di Monreale. Un plauso è stato indirizzato dal Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale Nicolò Mannino a tutti i componenti della Scuola Statale Italiana a Madrid “per aver dato vita – dice Mannino- a questo abbraccio culturale in difesa dei valori che non conoscono confini e barriere”.

Nella Scuola Italiana a Madrid sono stati nominati quali referenti i docenti prof.ssa Rosa Affatato e prof. Gianfranco Chicca, già a lavoro per iniziare il percorso di cittadinanza attiva a partire dal prossimo 16 dicembre con una delegazione che sarà presente alla inaugurazione della panchina della Pace che verrà posta dinnanzi la sede di presidenza in via Venero n 30 in memoria di tutte le vittime della violenza ed in particolare in memoria dell’Ambasciatore Italiano Luca Attanasio ucciso in un agguato criminale nella Repubblica Democratica del Congo.

“Un ringraziamento va alla prof.ssa e collaboratrice del Parlamento della Legalità Internazionale -dice Salvatore Sardisco- Linda Salini del IIS “A. Meucci” di Bassano Romano / Ronciglione in provincia di Viterbo per aver creato il contatto per questa bellissima realtà scolastica a Madrid.

È significativo come tanti docenti delle nostre scuole italiane condividano il cammino culturale che il Parlamento della Legalità Internazionale propone dalla Sicilia sino alla Lombardia e adesso sbarca anche a Madrid”.

Nei prossimi mesi lo staff di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale sarà proprio in questa scuola Italiana in territorio spagnolo per inaugurare una Ambasciata con gli studenti di questa scuola che oltre le Alpi respira la bellezza di quell’Inno Nazionale che tutti avvolge nella bellezza del tricolore, lo stesso che sventola nella sede di presidenza e in tutte le 70 ambasciate culturali dove il Parlamento della Legalità culturale batte con il cuore dei giovani liberi, che non si possono né comprare né vendere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il plauso del Parlamento della Legalità all’arma dei Carabinieri per le operazioni antimafia

Nicolò Mannino

Il sottosegretario Floridia socia onoraria del Parlamento della Legalità Internazionale

Nicolò Mannino

Lauria (Basilicata) non dimentica il sacrificio di Giovanni e Paolo: insieme al Parlamento della Legalità Internazionale

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.