martedì, 16 Aprile, 2024
Europa

Ue: fissati gli obiettivi della Cop 15

Valorizzare e mantenere in buono stato di conservazione almeno il 30% della terra globale e almeno il 30% degli oceani, ripristinando 3 miliardi di ettari degli ecosistemi di terra e di acqua dolce degradati. Sono alcuni degli obiettivi che la Unione europea si prefiggerà in occasione della “Cop 15” sulla biodiversità, in programma a dicembre a Montreal. Nella posizione negoziale adottata dal Consiglio dei ministri dell’Ambiente dei ventisette Paesi ci sono anche l’eliminazione del commercio di specie selvatiche, e dell’estinzione indotta dall’uomo delle specie minacciate.

La “Cop 15” dovrebbe anche prendere misure per sfruttare tutto il potenziale delle soluzioni basate sulla natura, e prevenire l’introduzione e l’insediamento di tutte le specie esotiche invasive. “Quella di Montreal “sarà una conferenza rivoluzionaria. Stiamo già assistendo a un grave declino di specie diverse ed è tempo di agire”, ha detto Anna Hubáčková, ministra dell’ambiente della Repubblica Ceca, leader di turno del Consiglio Ue.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Famiglie monogenitoriali, cresce la povertà minorile

Cristina Calzecchi Onesti

Tecniche di evoluzione assistita. Prandini (Coldiretti): sarà il futuro dell’agricoltura di qualità

Ettore Di Bartolomeo

Ue, raggiunto l’accordo sul bilancio 2023

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.