domenica, 22 Dicembre, 2024
Esteri

Erdogan: possibile prolungare accordo su grano ucraino

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ribadito che non ci sarà nessun ostacolo che impedirà di estendere l’accordo tra Ankara, Kiev, Mosca e Onu che ha permesso dall’estate 2022 l’esportazione di grano dai porti ucraini, dopo uno stop di 5 mesi dovuto al conflitto tra Russia e Ucraina. “Nessun impedimento per estendere l’accordo sulle esportazioni”, ha detto Erdogan parlando con i giornalisti di ritorno da un viaggio in Azerbaigian. Il presidente turco ha detto di avere discusso della questione con i presidenti di Ucraina e Russia, Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, e che per la Turchia “non c’è nessun ostacolo da superare” per estendere l’accordo, che resterà in vigore fino alla fine di novembre ma può essere esteso. Da quando l’intesa è entrata in vigore, il primo agosto, oltre 8 milioni di tonnellate di grano ucraino è stato esportato e sono partite in tutto 363 navi, ha detto il presidente turco, aggiungendo che il 62% del grano esportato è andato in Europa, il 19,5% all’Asia, il 13% all’Africa e il 5,3% a Paesi del Medio Oriente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il burattinaio Iran, la guerra per procura e l’azzardo di Erdogan

Giuseppe Mazzei

Futuro al femminile

Tommaso Marvasi

Italia nel Mediterraneo? Irrilevante

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.