venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Business Forum Italia-Nigeria per rafforzare le relazioni economiche

Il Business Forum Italia – Nigeria svoltosi presso la sede di Confindustria e organizzato da Confindustria Assafrica & Mediterraneo in collaborazione con l’ambasciata della Nigeria a Roma è stata l’occasione per presentare le opportunità che il Paese offre alle imprese italiane su settori focus quali energie rinnovabili, oil & gas, agribusiness, costruzioni, infrastrutture e Ict.

“La Nigeria è la più grande economia del continente africano. Nella regione sub-sahariana è il principale partner commerciale dell’Italia dopo il Sudafrica, e i numeri sono in grande crescita. Il mercato nigeriano presenta un enorme opportunità per il made in Italy, a patto di riuscire a interpretare l’esigenza di radicamento nel Paese, il local content che significa crescita economica e professionale, ma anche educazione e sviluppo umano dei territori locali. L’Italia può dare un grande contributo in vari settori: ingegneria ed infrastrutture civili ed energetiche, logistica, elettronica ristorazione. Per una crescita sostenibile condivisa”, ha detto il vicepresidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Carlo Nicolais aprendo i lavori della sessione plenaria.

“Vorrei sottolineare come il quadro istituzionale e il contesto internazionale siano pronti a sostenere il rilancio del commercio e dei legami industriali con la Nigeria. Sono certo che questo Forum rappresenti un’ottima occasione per rafforzare le relazioni tra Italia e Nigeria e per creare una piattaforma di business e partnership industriali tra la comunità imprenditoriale nigeriana e italiana”, ha aggiunto. “È importante evidenziare le salde relazioni politiche ed economiche che condividono la Nigeria e l’Italia e che vengono in evidenza nell’ambito dei vari accordi di cooperazione e collaborazione su temi quali la sanità pubblica, l’istruzione, la sicurezza, il commercio e gli investimenti”, ha spiegato l’ambasciatore della Nigeria in Italia, Mfawa Omini Abam commentando lo stato dei rapporti bilaterali tra i due Paesi.

“Questo Forum offre un’opportunità unica per le nostre due nazioni di esplorare e sfruttare le potenzialità che abbondano nei nostri settori economici strategici come l’agricoltura, l’estrazione mineraria, l’energia, l’industria manifatturiera, le banche e i servizi, la difesa e la sicurezza. Questo incontro servirà a favorire i partenariati e promuoverà vantaggi reciproci per i due paesi. Riconosciamo il ruolo inestimabile del settore privato come motore chiave della crescita economica e dello sviluppo. La Nigeria è impegnata a favorire questo partenariato e non vediamo l’ora di sviluppare solide partnership commerciali per la prosperità reciproca dei nostri due Paesi”, ha sottolineato la ministra dell’Industria, del commercio e degli investimenti della Nigeria, Maryam Yalwaji Katagum. A conclusione dei lavori della sessione plenaria hanno fatto seguito oltre 100 incontri bilaterali tra le imprese italiane e le imprese nigeriane.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti nigeriani, intesa tra Cisl e Ambasciata

Angelica Bianco

Inondazioni sono fuori controllo in Nigeria

Emanuela Antonacci

2022, la mappa mondiale dei conflitti. La disinformazione assedia le democrazie

Enzo Cartellino e Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.