venerdì, 19 Aprile, 2024
Ambiente

Iea, nel 2022 in calo le emissioni di CO2

L’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) ha rivelato che nel 2022 le emissioni globali di anidride carbonica (CO2) da combustibili fossili aumenteranno di poco meno dell’1%, pari a quasi 300 milioni di tonnellate, percentuale di gran lunga inferiore rispetto al salto di quasi 2 miliardi di tonnellate del 2021 provocato dalla ripresa economica post pandemia, grazie soprattutto a una forte espansione delle energie rinnovabili e dei veicoli elettrici. L’aumento di quest’anno, spiega la Iea, è trainato dalla produzione di energia e dal settore dell’aviazione, in ripresa dai minimi della pandemia e sarebbe stato tre volte superiore, quasi 1 miliardo di tonnellate, se non ci fosse stata una grande diffusione di tecnologie di energia rinnovabile e veicoli elettrici in tutto il mondo.

L’Agenzia osserva che anche se la crisi energetica innescata dall’invasione russa dell’Ucraina ha reso il gas naturale molto più costoso e di conseguenza ha sostenuto la domanda globale di carbone, che è stato relativamente contenuto dall’espansione delle energie rinnovabili. “La crisi energetica globale innescata dall’invasione russa dell’Ucraina ha spinto molti paesi a utilizzare altre fonti di energia per sostituire le forniture di gas naturale che la Russia ha tolto dal mercato” spiega il direttore esecutivo dell’Agenzia Fatih Birol. “La notizia incoraggiante è che il solare e l’eolico stanno colmando gran parte del divario, mentre l’aumento del carbone sembra essere relativamente piccolo e temporaneo”, ha aggiunto. “le azioni politiche dei governi stanno guidando veri cambiamenti strutturali nell’economia energetica” e questi cambiamenti “sono destinati ad accelerare grazie ai principali piani di politica per l’energia pulita che sono avanzati in tutto il mondo negli ultimi mesi”, ha concluso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ministero ambiente presenta a Bruxelles Piano nazionale integrato Energia e Clima

Valerio Servillo

Expo 2025: svelati i primi dettagli dell’innovativa nave a idrogeno

Francesco Gentile

Più occupazione e meno CO2

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.