martedì, 23 Aprile, 2024
Economia

750mln a sostegno di Pmi e Mid-Cap

Il nuovo finanziamento da 750mln sottoscritto da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per le PMI e Mid-Cap contribuirà a sostenere sia l’accesso al credito e la competitività delle aziende italiane di minori dimensioni, con un’attenzione particolare a quelle del Sud Italia, che a migliorare le prospettive occupazionali.

Il finanziamento sosterrà la crescita e agli investimenti delle imprese operanti in settori cruciali per l’economia italiana quali i beni di consumo, la meccanica e metalli, la ristorazione e i servizi turistici e dovrà essere destinata, per almeno il 51% della provvista, alle piccole e medie imprese e per un importo almeno pari al 25% delle risorse complessive a favore di PMI e Mid-Cap con sede legale e/o operativa in una delle otto regioni del Mezzogiorno.

L’operazione rientra nell’ambito della più ampia strategia, che ha consentito tra l’altro di sviluppare strumenti di finanza alternativa quali i basket bond per le filiere strategiche italiane. E fa inoltre seguito al prestito obbligazionario da 1 miliardo da parte di CDP integralmente impiegato da UniCredit per nuovi finanziamenti a favore di oltre 21 mila PMI e MidCap operanti in settori particolarmente colpiti dall’emergenza sanitaria.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Liguria: 7,7 milioni a sostegno delle Pmi vittime del caro energia per la guerra in Ucraina

Marco Santarelli

30° anniversario della Confederazione europea delle PMI

Romeo De Angelis

ANIEF, Pacifico: “Attenzione a chi ha responsabilità di attivare servizio di sostegno”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.