venerdì, 29 Marzo, 2024
Economia

650 euro in piú a famiglia per la spesa alimentare

Secondo le stime di Coldiretti la spesa alimentare costerá alle famiglie italiane 650 euro in più per imbandire la tavola durante l’anno a causa dell’impatto dei costi energetici sulla filiera agroalimentare. In cima alla classifica dei rincari con un 60,5% ci sono gli oli di semi, soprattutto quello di girasole, seguono burro (+38,1%), margarina (+26,5%), riso (+26,4%), spinto anche dal crollo della produzione nazionale a causa della siccità, latte uht (+24,5%), farina (+24,2%) e pasta (+21,6%). Tutto questo mentre nelle campagne il prezzo del grano non copre i costi di produzione degli agricoltori.

Salgono anche i vegetali freschi del 16,7% e la frutta del 7,9% con effetti negativi sui consumi. A causa dei rincari il 51% degli italiani taglia la spesa nel carrello secondo l’indagine condotta sul sito www.coldiretti.it, dalla quale si evidenzia che il 18% ha ridotto la qualità degli acquisti, costretto ad orientarsi verso prodotti low cost, mentre il 31% non ha modificato le abitudini di spesa. Gli italiani, sottolinea ancora la Coldiretti, vanno a caccia dei prezzi più bassi anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount alla ricerca di promozioni. Accanto alla formula tradizionale del 3ž2 e ai punti a premio, si sono differenziate le proposte delle diverse catene per renderle meno confrontabili tra loro e più appetibili.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Obesity Day: Coldiretti, con la pandemia 46% italiani in sovrappeso

Angelica Bianco

Casellati: “Nonni-nipoti, rapporto unico fatto di reciprocità”

Redazione

Sostegni bis, esulta la Coldiretti: due miliardi per l’agricoltura, ora cresceranno lavoro, produzione e qualità

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.