giovedì, 28 Marzo, 2024
Sport

Lo Sport, nuova frontiera dell’inclusione

Il Premio Mecenate dello Sport “Varaldo Di Pietro” quest’anno ha festeggiato il suo decimo anniversario, a coronamento delle azioni rivolte all’inclusione sociale attraverso lo sport. Ogni attività della Fondazione è da sempre legata a specifici progetti solidali di carattere nazionale e internazionale, e chiunque può aderire e sostenere tali iniziative. A testimonianza dell’impegno è stata premiata, a Roma presso il Salone d’Onore del CONI, Bebe Vio, una delle testimonial italiane più importanti a livello globale, fondatrice dell’associazione art4sport e attivista del movimento WEmbrace, i cui eventi WEmbrace Games e WEmbrace Sport sostengono lo sport paralimpico.  “Non penso che l’attuale generazione di giovani debba essere chiamata ‘generazione divano’. A scuola mi dicevano sempre di scegliere qualcosa che porti lavoro. Ma ciascuna testolina ha un sogno dentro, non fatevi dire dagli altri quello che dovete fare”, ha affermato la campionessa, parlando dei suoi coetanei e degli sportivi.

“È fondamentale avvicinare i giovani allo sport nella modalità giusta, attraverso la dedizione di referenti illustri. Il nostro premio, ormai di caratura nazionale, crediamo rappresenti uno degli esempi migliori per avvicinare le persone, e soprattutto i giovani, ai veri valori dello sport. Un riconoscimento che dà risalto a figure e storie in cui lo sport è maestro di vita e può dare un indirizzo costruttivo alla formazione delle nuove generazioni, facendo scoprire loro il significato di valori come la lealtà, il coraggio, l’impegno, il sacrificio, la dedizione, la gioia di una vittoria e l’amarezza per una sconfitta, esattamente ciò che accade nella vita. E poi l’inclusione è sintesi finale della pratica agonistica che abbatte qualsiasi barriera sia nazionale che etnica e religiosa superando e annullando ogni diversità”, ha detto il presidente della Fondazione Varaldo Di Pietro Giovanni Di Pietro.

La Fondazione inoltre promuove anche altre iniziative, in collaborazione con il Panathlon, finalizzate alla diffusione dello sport spesso con il coinvolgimento degli studenti. Tra i progetti di supporto più importanti, Di Pietro ha ricordato il sostegno agli Special Olympics, il movimento sportivo più grande al mondo, presente in 192 Paesi, riservato ad atleti con disabilità intellettiva: “per noi è motivo di profondo orgoglio essere stati inseriti nella “Shriver Society”, l’esclusivo club dei principali donatori Special Olympics nel mondo. Nel solco di tale realtà abbiamo realizzato e donato al Comune di Latina nel 2019, il primo monumento in Europa dedicato all’inclusione sociale attraverso lo sport dedicato ad Eunice Kennedy, sorella di John F. Kennedy e fondatrice del movimento Special Olympics negli anni Sessanta” ha concluso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coni e Foce insieme per stili di vita sani nello sport

Marco Santarelli

Accordo dipartimento Sport-Unar contro la violenza

Angelica Bianco

Venezia: all’Ona Short film Festival presente la Regione Lombardia

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.