venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Conoscere il mare con il progetto “RiGenerazione Scuola”

A Lipari si sono svolte due giornate di attività e di approfondimenti dedicate alle scuole e allo studio del mare nell’ambito del Piano ministeriale “RiGenerazione Scuola”, che mira attraverso l’insegnamento dello sviluppo sostenibile a riformare la funzione educativa per ricostruire il legame fra le diverse generazioni. Gli “Incontri del Mare”, l’iniziativa organizzata dal ministero dell’Istruzione, in collaborazione con diversi partner istituzionali, si sono aperti in piazza Marina Corta con laboratori multidisciplinari realizzati dal ministero, dalla Guardia Costiera, dalla Rete Nautici, dall’Istituto Comprensivo “Isole Eolie” e dalla Onlus Marevivo.

I ragazzi hanno poi potuto seguire collegamenti in diretta con la nave “G. Magliano” della Guardia Costiera, per attività di campionamento, vigilanza ambientale e tutela delle risorse ittiche, e con operatori subacquei dal sito archeologico “Capistello”.

“Il mare è la risorsa più preziosa che abbiamo, è la nostra storia è e deve essere il nostro domani. Non è più sufficiente, non basta più tutelare l’esistente. Bisogna rigenerare. Per questo abbiamo chiamato il nostro programma ‘RiGenerazione Scuola’, che significa rigenerazione dell’ambiente, ma anche della scuola. Una scuola che fa di più, che è più presente nell’ambiente, che studia e ricerca. Generalmente i Paesi vengono descritti per la capitale, invece, il nostro Paese va raccontato per i tanti piccoli borghi che fanno la vita della comunità del nostro Paese. Siate orgogliosi di questo, siate orgogliosi della vostra scuola, di vivere in un’isola, sul mare. È questo che possiamo chiamare lo ‘spirito di Lipari’, la consapevolezza della necessità di tutelare il mare e di rigenerarlo” ha spiegato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola, Anief: “Diciamo basta alla didattica digitale integrata”

Angelica Bianco

Pubblicate le graduatorie delle aree dove saranno costruite 216 scuole

Redazione

Scuola: nuovi istituti, Bianchi incontra sindaci e presidenti province

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.