Una dedica che sa di stima e gratitudine quella scritta di proprio pugno dal sindaco del capoluogo siciliano Roberto Lagalla e indirizzata al Dirigente Scolastico Sergio Picciurro che coordina a Palermo l’Istituto Statale Superiore Artistico “V. Ragusa e Otama Kiyohara” e l’Istituto Statale “Filippo Parlatore” fiore all’occhiello del territorio con il suoi indirizzi Geometra/Agraria e Grafica e anche l’indirizzo artistico.
L’incontro avvenuto recentemente a Villa Trabia, nel meraviglioso polmone di verde del Palermitani, ha contribuito a creare tutte quelle sinergie culturali a favore di una scuola palestra di vita e di integrazione.
Da anni il dirigente scolastico Picciurro (come del resto tantissimi dirigenti scolastici dalla Lombardia sino alla Sicilia tutta) segue e aderisce all’Iter formativo proposto dal Parlamento della Legalità Internazionale incoraggiando anche l’insediamento del Parlamento della Legalità Internazionale e Multietnico.
Lo scorso anno scolastico l’attuale sindaco Roberto Lagalla, in veste di Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e formazione della Regione Sicilia, ha avuto modo di confrontarsi con gli studenti del Parlamento della Legalità Multietnico nell’aula conferenze del “Filippo Parlatore” incoraggiando i giovani studenti ad essere protagonisti della storia presente dando il meglio di se per una cultura di amore alla vita e di fratellanza e solidarietà iniziando proprio dal rispetto dell’ambiente e del creato.
A Roberto Lagalla è stato consegnato un manoscritto ricco di tante riflessioni e pensieri scaturiti dal cuore ma anche da una concreta voglia di un mondo dove pace, solidarietà, rispetto della dignità dell’uomo non siano solo slogan da urlare ma valori da vivere nella quotidianità, specie in una scuola che Paolo Borsellino definiva “palestra di Vita”.
Aderendo al Progetto formativo Culturale “Ricercatori dell’Alba” (proposta approvata dal collegio docenti) la scuola diretta dal Dirigente Scolastico Sergio Picciurro, collaborato magistralmente dai docenti vicari Antonio Salerno e la professoressa Teresa Cirivello, proporrà una serie di iniziative che vedono in prima battuta studenti e docenti a “non dimenticare” il trentennale delle stragi del 1992 e avere l’occhio rivolto al trentennale dell’uccisione del “Beato” padre Pino Puglisi.
Nei prossimi giorni prenderà piede la costituzione del Parlamento della Legalità Internazionale e Multietnico targato Anno scolastico 2022/2023 dove proprio gli alunni e alunne entreranno in dialogo con il territorio, le Istituzioni, personalità del mondo culturale e non solo, per vivere la scuola anche in un dialogo oltre le mura di un edificio incontrando chi vede nella Cultura la risposta forte ai bisogni della collettività specie del mondo degli adolescenti e dei giovani tutti.