sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Covid: Paesi poveri costretti a tagliare sanità e istruzione

Secondo il nuovo rapporto da Oxfam e Development Finance International (DFI), la pandemia ha aumentato la disuguaglianza soprattutto nei Paesi poveri che sono stati costretti a ridurre la spesa pubblica sanitaria durante la crisi. Settantasette dei 161 Paesi analizzati sono stati interessati da tagli alla spesa sociale e il 70% ha ridotto la propria spesa per l’istruzione.

Lo studio, presentato in occasione degli Annual Meetings del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale, passa in rassegna le politiche fiscali e del lavoro e alcuni capitoli della spesa pubblica in 161 paesi del mondo durante il primo biennio pandemico. “Mentre la povertà lavorativa ha raggiunto livelli record e oggi l’impennata dell’inflazione erode il potere d’acquisto dei lavoratori, due terzi dei paesi analizzati non hanno incrementato i salari minimi nel biennio 2020-2021”, si legge nel rapporto che ricorda come anche in economie avanzate come gli Stati Uniti il loro livello è invariato dal 2009.

Nonostante precedenti storici come l’influenza spagnola o la Seconda guerra mondiale, la maggior parte dei paesi non ha alzato la tassazione dei redditi e dei patrimoni più elevati o imposto prelievi sugli extra-profitti in settori come il farmaceutico, l’IT o il commercio online.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La pandemia ha contribuito a una riduzione dei consumi

Gianmarco Catone

I vaccini che salvano migliaia di bambini

Redazione

Covid, 3 italiani su 4 si aspettano un aumento dei contagi

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.