mercoledì, 17 Aprile, 2024
Salute e Lavoro

Postura sbagliata? Prevenire è d’obbligo

Una maggiore prevenzione sui posti di lavoro, nel rispetto dell’ergonomia: è questa la strada giusta  per incidere positivamente sulla riduzione dei Disturbi Muscolo Scheletrici (DSM).

Tale tematica è stata, tra l’altro, richiamata non solo  qualche settimana fa durante la giornata mondiale per il lavoro dignitoso promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro, evidenziando i punti critici che rendono il lavoro fonte di insalubrità: il sovraccarico di lavoro, gli orari non attenti ai bisogni della famiglia, il mobbing, la mancanza di sicurezza sul lavoro o la precarietà dei rapporti contrattuali, ma soprattutto domenica scorsa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha appunto invocato “più prevenzione” sul lavoro.

Ecco perché a due mesi dalla conclusione della Campagna di Prevenzione europea lanciata tre anni fa, ad inizio 2020 “Alleggeriamo il carico” è il caso di soffermarsi ancora una volta sul rischio ergonomia.

I DSM sono disturbi localizzati in una parte specifica del corpo e il sintomo più evidente è rappresentato dal dolore. Le zone più colpite sono la schiena, il collo, le spalle e i polsi. Nel tempo, se non curato, il dolore smette di essere lieve per trasformarsi in acuto. Quando questo accade, il benessere psico-fisico del lavoratore si riduce drasticamente così come la sua produttività.

disturbi muscolo-scheletrici lavoro correlati (DMS) rappresentano la causa del 65% delle denunce professionali registrate dall’Inailcoinvolgendo circa 13 milioni di italiani. La causa di tali disturbi è imputabile ad un movimento ripetitivo che il lavoratore ha compiuto, in modo errato, per settimane, mesi, anni. Per questo motivo, molti non hanno una reale consapevolezza del problema fino a quando non fa la sua comparsa il dolore.

Soprattutto nei comparti sanità, edilizia, agricoltura, scuola, trasporti, logistica gli effetti che può provocare una posizione in piedi statica o forzata e prolungata sul posto di lavoro, in un tempo che può variare da 1 a 4 ore, è alla base dei DSM. Una lunga permanenza in piedi viene associata anche ad altri problemi di salute, che includono dolori e disturbi agli arti inferiori, pressione sanguigna elevata, malattie cardiache, presenza di vene varicose. Occorre perciò fornire indicazioni per la salute e la sicurezza e buone pratiche di prevenzione da adottare, come ad esempio postazioni di lavoro ergonomiche o solette imbottite per le calzature, senza tralasciare soluzioni organizzative, come l’alternanza di turni di lavoro.

Così pure lo stare seduti e fermi per troppo tempo, con una durata pari o superiore a 2 ore continuative, con basso consumo di energie e di forza muscolare provoca lombalgia, disturbi al collo e alle spalle, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e obesità, e possono condurre anche ad alcuni tipi di tumore, in particolare alla mammella e al colon, e a problemi di salute mentale.

Per prevenire disturbi muscoloscheletrici in maniera efficace, devono essere identificati i fattori di rischio nel posto di lavoro e si devono adottare misure pratiche per prevenire o ridurne i rischi. Si deve prestare attenzione ai seguenti aspetti: la valutazione del rischio; il controllo dello stato di salute; la formazione; informazione e la consulenza in favore del lavoratore; i sistemi di lavoro ergonomici (un approccio ergonomico comprende un’analisi generale dell’intero posto di lavoro, dell’attrezzatura, dei metodi di lavoro e dell’organizzazione ecc, al fine di identificare problemi e relative soluzioni); infine la prevenzione di stati di affaticamento.

Queste patologie, rispetto alle altre, chiamano in causa più direttamente i datori di lavoro nella predisposizione di idonee soluzioni organizzative, eliminando i rischi alla fonte e adottando misure collettive per rendere l’ambiente di lavoro più sano e sicuro. Essenziale procedere a una corretta valutazione dei rischi, evitare mansioni che comportino posture scomode, statiche e protratte nel tempo, comportamenti sedentari, movimenti ripetitivi nonché sollevamento e movimentazione manuale di carichi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il diavolo e l’acqua santa

Tommaso Marvasi

L’AI e la disinformazione strategica della politica russa

Cristina Calzecchi Onesti

La pizza di Damiano

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.