giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Terzo settore, istituito Osservatorio amministrazione condivisa

Con il decreto n. 169 firmato dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, si procederà all’istituzione dell’Osservatorio nazionale sull’amministrazione condivisa, per favorire la diffusione degli istituti previsti dal “Codice del Terzo Settore nel titolo VII”, dedicato sia ai rapporti con gli enti pubblici (decreto legislativo n. 117 del 2017), che alle convenzioni per il servizio di trasporto sanitario di emergenza e urgenza.

Si tratta della prima forma di co-programmazione dell’attività pubblica nel settore, aperta alla partecipazione diretta degli interessati, ovvero degli enti del Terzo Settore. L’Osservatorio sarà presieduto dal direttore generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e composto da tre rappresentanti delle autonomie regionali e locali. Di questi, due designati dalle Regioni e uno dall’Associazione nazionale dei Comuni italiani, e tre rappresentanti designati dall’associazione di enti del Terzo Settore più rappresentativa sul territorio nazionale, in ragione del numero di soggetti a essa aderenti.

Nello specifico, l’Osservatorio svolgerà funzioni di: aggiornamento normativo e sulla prassi; ricognizione degli atti a contenuto generale e di quelli dei procedimenti amministrativi svolti dalle amministrazioni pubbliche, anche a seguito di iniziativa degli enti del Terzo Settore; analisi della giurisprudenza, europea e nazionale di interesse; predisposizione di toolkit e documentazione di riferimento per le amministrazioni pubbliche. Per un più efficace svolgimento delle proprie funzioni, l’Osservatorio potrà anche promuovere forme di cooperazione con pubbliche amministrazioni, enti di ricerca, centri di servizio per il volontariato, fondazioni di origine bancaria e con gli ordini professionali direttamente coinvolti nell’applicazione del Codice del Terzo Settore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lavoro: approvato Decreto risorse residue politica attiva Regioni

Romeo De Angelis

Organizzata da Generali la premiazione di imprese “Welfare Champion 2021”

Angelica Bianco

Orlando: “Confido di portare abbastanza presto una riforma degli ammortizzatori sociali”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.