venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

“Appuntamento con i Digital Media” contro le fake news

Diventare cittadini della rete sviluppando maggiore consapevolezza e spirito critico per contrastare la disinformazione online, comprendere il mondo dei media e accrescere le nuove competenze di comunicazione. Questi gli obiettivi del secondo ciclo di lezioni del programma “Appuntamento con i Digital Media”, destinato agli istituti scolastici di primo e secondo grado per insegnare il corretto e consapevole utilizzo dei media. Il programma di formazione gratuito realizzato dall’Italian Digital Media Observatory (IDMO), con il supporto di ricercatori ed esperti, si arricchisce quest’anno di un nuovo programma, al quale possono iscriversi scuole, docenti e studenti dalla pagina Media Literacy di IDMO (www.IDMO.it).   Il nuovo ciclo formativo prevede un ricco calendario di lezioni live in aula virtuale e on demand, video pillole sui temi della Digital e Media Literacy, oltre a giochi interattivi e un servizio in lingua dei segni (LIS).

Il percorso si completerà con test di apprendimento e un attestato di partecipazione per i docenti che potrà essere riconosciuto su “S.O.F.I.A”, la piattaforma del MIUR che certifica la formazione degli insegnanti. Alle scuole che parteciperanno più attivamente verrà assegnato il titolo di “Digital & Media Educator”. Il primo dei quattro seminari live è l’11 ottobre con “L’ABC del digitale”, appuntamento che aiuterà a comprendere l’importanza delle competenze digitali nella società contemporanea.   Si prosegue il 25 ottobre con “Siamo tutti creatori”, per riflettere e conoscere le modalità, i linguaggi e gli effetti della creazione di contenuti per il web. L’8 novembre è previsto “Privacy e Diritto d’autore”, per identificare gli aspetti critici della creazione e della condivisione di contenuti. Il 22 novembre l’appuntamento sarà con “Information disorder”, per imparare a valutare criticamente le informazioni e riconoscere le fake news.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Papa contro la tecnocrazia e le fake news

Maria Parente

Nasce AssoHealth, associazione per contrastare le fake news sanitarie

Redazione

Università: a Palermo convegno su fake news “Algoritmi sono un aiuto”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.