venerdì, 9 Maggio, 2025
Esteri

Sostegno dell’Italia ai “bio-territori” in Tunisia

È in corso uno studio di fattibilità per la realizzazione di “bio-territori” in cinque aree pilota disseminate in diverse zone bioclimatiche della Tunisia. Lo prevede un accordo di collaborazione tra la Farnesina, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e la Sede italiana del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei (CIHEAM Bari) che ha come obiettivo la promozione di iniziative di sviluppo locale di attività produttive, imprenditoriali e innovative, allo scopo di contribuire allo sviluppo di micro, piccole e medie imprese e di valorizzare le risorse genetiche e naturali dell’Africa.

“La firma di quest’accordo testimonia il rinnovato impegno dell’Italia nel sostenere la Tunisia nel creare un modello di sviluppo inclusivo, equo e sostenibile. Preservare e valorizzare le risorse naturali nell’ottica di trovare un nuovo equilibrio tra comunità umane e territori è una delle nostre priorità in materia di cooperazione allo sviluppo”, ha affermato l’Ambasciatore d’Italia a Tunisi, Lorenzo Fanara. Il progetto, che può godere di un finanziamento complessivo di un milione di euro, avrà una durata di 18 mesi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Xi a Mosca: uniti contro “bullismo egemonico”. Putin, relazioni al più alto livello nella storia

Antonio Marvasi

Israele minaccia direttamente Teheran. Trump: elimineremo nucleare iraniano

Ettore Di Bartolomeo

La Fed mantiene i tassi invariati: Powell resiste alle pressioni di Trump

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.