sabato, 20 Aprile, 2024
Europa

L’Italia ha speso solo il 60% dei Fondi Fesr

Dai dati della Commissione europea emerge che l’Italia ha speso il 60,41% dei fondi europei dedicati allo sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020, mentre la media della Unione europea è del 72,56%. Riguardo l’assorbimento di tutti i fondi strutturali europei (incluso il Fondo per lo sviluppo rurale), che per il nostro Paese è attualmente al 51%, la Commissione precisa che tra il 2020 e il 2021 i finanziamenti disponibili sono aumentati da 72 a 90 miliardi grazie all’aggiunta dei fondi supplementari per l’agricoltura e del programma “React-Eu”, con l’effetto di ridurre il tasso di assorbimento in quegli anni.

Tasso che ha ripreso ad aumentare nel primo semestre 2022. Il nostro Paese nei giorni scorsi è stato elogiato dalla Ue durante l’erogazione della seconda tranche dei fondi destinati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Umbria: via libera alla riorganizzazione della rete ospedaliera

Marco Santarelli

Pnrr e Comuni. Confronto Anci-Governo

Cristina Calzecchi Onesti

Emanuele: “PNRR grande chance per il Sud ma settore cultura trascurato”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.