mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Attualità

Nato pronta a rispondere ad attacchi contro infrastrutture

In una nota diffusa dalla Nato è emerso che l’Alleanza è pronta a rispondere unita e con determinazione a qualsiasi attacco deliberato contro le infrastrutture critiche degli alleati. “Il danneggiamento dei gasdotti Nordstream 1 e Nordstream 2 nelle acque internazionali del Mar Baltico desta profonda preoccupazione: tutte le informazioni attualmente disponibili indicano che si tratta del risultato di atti di sabotaggio deliberati, sconsiderati e irresponsabili”, si legge nella nota. “La Nato sta monitorando attentamente la situazione nel Mar Baltico. Gli alleati stanno esaminando le circostanze delle fughe di gas e scambiando informazioni, anche con Finlandia e Svezia”. Questo incidente non ha solo colpito i siti energetici non ha provocato solo danni permanenti all’ambiente ma ha alzato fortemente le tensioni tra l’occidente e la Federazione russa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Biden nel Regno Unito ha incontrato Sunak e re Carlo III

Francesco Gentile

Difesa: conclusa l’esercitazione Mare Aperto 2022

Redazione

Una vera politica estera? Forse stavolta ci siamo

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.