sabato, 20 Aprile, 2024
Ambiente

Ancora allerta maltempo al Centro-Sud Italia

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni del Centro-Sud Italia, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che possono mettere a rischio i territori interessati. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche che sono riportate nel bollettino nazionale di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso riguarda un concreto pericolo di venti forti dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca dapprima su Toscana, Umbria e Lazio per arrivare a Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria con mareggiate lungo le coste esposte.   Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per la giornata di martedì 27 settembre, allerta gialla sull’intero territorio di Calabria e Campania e in alcuni settori del Lazio, Sicilia, Abruzzo e Molise. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: Po, maltempo è atteso dopo un lungo periodo di siccita

Redazione

Il maltempo devasta le campagne del Nord Italia

Emanuela Antonacci

Maltempo Toscana: con la revisione del bilancio 25 milioni a supporto di famiglie e imprese

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.