0

Serve un modello più performante per l’agricoltura

giovedì, 22 Settembre 2022
1 minuto di lettura

Negli ultimi tre anni la pandemia, i rincari dei prezzi delle materie prime, gli effetti del conflitto russo-ucraino e l’inflazione, che sta facendo lievitare i prezzi al consumo scaricando sulle aziende agricole i costi maggiori, comprime fortemente la redditività delle imprese. “In questa situazione la politica agricola comune dovrebbe promuovere produttività, investimenti, migliorare i redditi dei produttori e rafforzare il loro posizionamento nelle filiere. Invece ci ritroviamo con risorse minori (meno 15% per l’Italia). Per tutto il settore primario serve un nuovo modello agricolo più performante e strategico per far crescere la competitività delle imprese”. Così il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti.

“Per l’olio d’oliva il provvedimento attuativo che disciplinerà gli incentivi a OP e AOP è stato migliorato in linea con le nostre richieste ma resta la necessità di dare certezza agli operatori, confermando l’anno di riferimento per il calcolo del valore della produzione commercializzata al 2021 come era stato concordato e non il 2022 come è stato inopinatamente fissato in sede di Conferenza Stato Regioni”, ha aggiunto.   “L’ultimo censimento Istat rivela che il 27% delle aziende agricole produce esclusivamente per l’autoconsumo e il 40% è fino a due ettari. Per l’olivicoltura la situazione si aggrava perché, in media, le aziende contano 1,6 ettari. La frammentarietà dell’agricoltura mina la competitività del sistema produttivo ed è particolarmente strutturale nella produzione olivicola. Occorre separare le politiche economiche da quelle sociali. Solo promuovendo e sviluppando le imprese orientate al mercato, si può realizzare un obiettivo di crescita e occupazione”, ha concluso.

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Record storico per l’agricoltura: in Italia 1 campo su 5 è biologico

L’analisi della Coldiretti presentata in occasione del Sana, il Salone…

Coldiretti e i dati Inail: in agricoltura contagi bassissimi. Nei campi maggiore sicurezza e possibilità di miglior accoglienza

Non sarà un miracolo ma qualcosa dice, dati alla mano,…