giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Caraibi: 50 milioni per cambiamenti climatici

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha concesso un finanziamento da 50 milioni di euro alla Caribbean Development Bank (CDB, Banca di Sviluppo dei Caraibi), istituzione finanziaria che aiuta le nazioni caraibiche a finanziare programmi sociali ed economici nei paesi membri, per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e sostenere lo sviluppo sostenibile dei Paesi caraibici.

Il contributo amplierà il pool di finanziamenti che CDB già mette a disposizione dei propri Paesi membri (BMC – Borrowing Member Countries) per iniziative di aiuto pubblico allo sviluppo in Paesi quali Belize, Repubblica Dominicana, Grenada, Guyana, Giamaica, Santa Lucia, Saint Vincent, Grenadine e Suriname.

Il finanziamento contribuirà ad accelerare la realizzazione di programmi avviati dai Paesi Caraibici finalizzati a raggiungere, entro il 2030, gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dalle Nazioni Unite per progetti riguardanti la gestione delle risorse idriche, la produzione di energia da fonti rinnovabili, la creazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile e la tutela degli oceani, delle coste e della biodiversità.

L’accordo è stato firmato dal presidente di CDB, Hyginus “Gene” Leon e la responsabile Cooperazione Internazionale e Finanza per lo Sviluppo di CDP, Antonella Baldino presso la sede della Rappresentanza Permanente per l’Italia presso le Nazioni Unite a New York. Per Baldino “la crisi climatica è una sfida globale che richiede cooperazione e collaborazione multilaterale. Siamo onorati di poterci affiancare ad altri partner finanziari internazionali nel sostenere gli sforzi dei Paesi caraibici per raggiungere gli impegni assunti nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Un obiettivo in linea con il nostro Piano Strategico 2022-2024, che mira a promuovere uno sviluppo sostenibile e ad accelerare la transizione ecologica a livello globale”.

Il presidente della CDB ha dichiarato: “Il volume di finanziamenti necessari ai Paesi caraibici per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile richiederà un ampio sostegno da parte di una molteplicità di fonti e la CDB è impegnata a creare e rafforzare partnership che renderanno disponibili finanziamenti accessibili per i nostri Borrowing Member Countries”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dalla Regione Abruzzo 2,1 milioni per sostenere le persone con spettro autistico

Federico Tremarco

Accesso al credito a tasso zero per le Pmi colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna

Marco Santarelli

Intesa Cdp-Ifad per lo sviluppo rurale

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.