venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Maltempo Marche, Acquaroli: “Chiederemo a Governo piano straordinario”

“Siamo qui solo da 20 mesi. Stiamo portando avanti tanti progetti per il territorio. Ma servono tempo e risorse: per questo porteremo all’attenzione della Conferenza delle Regioni e del governo l’esigenza di un piano straordinario per la sicurezza del territorio”. Così in un’intervista al Corriere della Sera il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. “Il cambiamento climatico è ora una durissima realtà”, osserva e, quanto alle accuse di negare il problema dice: “Come si fa a essere negazionisti su questo. Ma chi potrebbe negare risorse a un’emergenza straordinaria come questa?”. Secondo il governatore “il Misa ha bisogno di un progetto complessivo che costa più di 100 milioni. Lo stiamo realizzando e lo potenzieremo. Come abbiamo fatto per la tutela del territorio: finanziando interventi per un ammontare superiore ai 5 anni precedenti”.

Comunque “serve una programmazione straordinaria nazionale. È un problema che riguarda il Paese. Nelle Marche ci sono 12 fiumi, con valli strette e perpendicolari all’Appennino. La Regione non ha le risorse, la manutenzione non si fa con le idee”. Acquaroli chiosa: “Una calamità naturale non ha nulla a che fare con il Modello Marche. Mi dispiace che si usi quest’occasione, per noi così dolorosa, per fare polemiche politiche strumentali”. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Crescita più forte e rapida, creare più lavoro. Vaccini ai Paesi poveri”

Anna La Rosa

Superbonus, l’Ance chiede mini-proroga e stop alla speculazione

Stefano Ghionni

Rdc: un posto di lavoro costa 52mila euro, il doppio di un operaio

Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.