domenica, 28 Aprile, 2024
Società

“Mobilità Garantita” per superare le barriere della disabilità

Garantire a tutte le persone di muoversi liberamente sul territorio per partecipare attivamente alla vita della società e coltivare le proprie relazioni, senza alcuna barriera legata alla disabilità, all’età o ad altre condizioni di fragilità. È questa la finalità che “Io sto con Onlus”, in collaborazione con PMG Italia Società Benefit, si prefigge di raggiungere attraverso il progetto internazionale per la “Mobilità Garantita”, che promuove forme di autonomia e integrazione sociale in favore delle persone con disabilità e fragilità in genere.

Il Progetto che è reso possibile grazie al fondamentale contributo della Fondazione Terzo Pilastro, prevede in particolare la fornitura in comodato gratuito di quattro veicoli attrezzati con pedana sollevatrice elettrica ad altrettante associazioni operanti sul territorio nazionale, indispensabili per l’accompagnamento delle persone con disabilità e fragilità in genere.

La sensibilità di Fondazione Terzo Pilastro, che ha da subito creduto al progetto, permetterà alle associazioni beneficiarie dei veicoli di effettuare servizi di accompagnamento gratuiti, spot e continuativi, per consentire alle persone più fragili di accedere a visite mediche, terapie, frequentare centri diurni, svolgere attività ricreative, lavorative, educative e di socializzazione garantendo quindi il massimo livello possibile di autonomia ed integrazione.

L’8 settembre u.s. è stato consegnato il primo dei veicoli alla Onlus A Ruota Libera di Napoli, mentre ieri 16 settembre alle 11.00 nella Piazza del Comune di Cosenza, alla presenza delle Autorità e del Presidente Auser Luigi Campisani, è stato consegnato il veicolo all’Auser di Cosenza. Seguiranno poi nei prossimi giorni le consegne ad ANFFAS Avezzano e ad una associazione operante sul territorio della città di Bologna, in via di identificazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Emarginare gli anziani è un grave errore

Carmine Alboretti

Raccolta di fondi per “Il Giardino del benessere”

Ettore Di Bartolomeo

Auser Basilicata lancia il progetto “sms” per anziani senza patente

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.