giovedì, 18 Aprile, 2024
Attualità

Il caldo durerà fino a novembre

Dopo le temperature record di questa estate il caldo potrebbe non essere ancora finito.

“Ci aspettano ancora settimane di caldo, almeno sino a novembre, con il rischio che l’infiltrazione di correnti fredde porteranno sulla penisola nuovi eventi estremi come grandini e alluvioni”. Lo rivela Antonello Pasini, primo ricercatore Cnr e docente di Fisica del Clima presso l’Università degli Studi Roma Tre. Pasini riconosce però come “fare previsioni a lungo termine, in particolar modo per il bacino del Mediterraneo, è assai complesso”. “Il margine di errore, rispetto ad altre zone del mondo, “è più alto”.

Il ricercatore sottolinea come in Africa, per fare un esempio, “si riescono a ottenere previsioni tanto accurate da poter monitorare con precisione effetti correlati come le ondate di malaria”. Diversa la situazione nel Sud Europa, dove ottenere previsioni accurate è più difficile e quindi la prudenza è d’obbligo. In ogni caso, secondo Pasini, non è irragionevole stimare, anche sulla base delle analisi condotte dal Centro europeo per le previsioni metereologiche a medio termine, che nelle prossime settimane autunnali si registrino “temperature comunque elevate”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Internet, 550 mila nuovi domini .it registrati nel 2021

Gianmarco Catone

Cnr: l’inquinamento da polveri sottili fa male anche a bassi livelli

Francesco Gentile

Acea e Cnr lanciano “Bioref” per recupero rifiuti organici

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.