venerdì, 26 Aprile, 2024
Energia

L’Egitto vuole fornire elettricità all’Europa tramite cavo sottomarino

Con accordi del valore di oltre 30 miliardi di dollari nel campo dell’idrogeno verde e dell’ammoniaca firmati solo il 25 agosto 2022, l’Egitto mostra la sua chiara e seria ambizione di diventare un hub energetico e un fornitore globale di energia pulita. Giovedì 1 settembre, il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, ha ricevuto Dimitris Copelouzos, presidente del gruppo greco Copelouzos, per discutere l’installazione di un cavo elettrico sottomarino che trasporterebbe l’energia rinnovabile prodotta in Egitto in Europa attraverso la Grecia. Concretamente, le due parti hanno discusso della creazione di progetti di energia solare ed eolica che genererebbero un totale di 9,5 gigawatt di elettricità, che sarebbero poi esportati in Europa. La disponibilità di moderne infrastrutture elettriche, linee di trasmissione, reti di distribuzione e controllo della qualità permetterebbero all’Egitto di garantire il regolare svolgimento del progetto. Queste discussioni fanno parte della visione del presidente al-Sisi di fare dell’Egitto un punto di interconnessione elettrica tra Africa ed Europa.

Nel settembre 2021, Egitto e Grecia erano già in trattative per costruire un collegamento elettrico sottomarino in grado di fornire 2 GW di elettricità attraverso il Mediterraneo.

Accogliendo favorevolmente questa partnership e sottolineando ancora una volta l’ambizione dell’Egitto di diventare un hub energetico globale, il presidente al-Sisi ha sottolineato l’importanza di “rafforzare la cooperazione congiunta con la società greca per produrre e trasmettere energia pulita. Una cooperazione che servirà non solo Egitto e Grecia, ma anche Europa e Africa, consolidando così la posizione dell’Egitto come centro regionale per il commercio di tutte le forme di energia”. Visti i numerosi accordi sottoscritti e le discussioni avviate di recente tra le autorità egiziane e società internazionali, si può dire che il Paese è sulla buona strada per realizzare le ambizioni che si è prefissato in termini di energia pulita. Se questo nuovo progetto dovesse concretizzarsi, spingerebbe l’Egitto al rango di uno dei maggiori produttori e fornitori di elettricità basata su energia pulita in Africa. Un progetto simile è in corso tra il Marocco e la Gran Bretagna.
(ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Unione Europea sospende il Patto di Stabilità anche per il 2022

Giulia Catone

Dal Consiglio Ue via libera alla direttiva sul salario minimo

Redazione

Delegazione Egiziana collabora con il Parlamento della Legalità Internazionale per la Pace

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.