mercoledì, 24 Aprile, 2024
Ambiente

Nel 2021 in aumento gli ettari di boschi e foreste colpiti da incendi

Secondo i dati dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), negli ultimi vent’anni gli incendi in Italia hanno colpito nel 40-50% dei casi boschi e foreste. Nel 2021 il fenomeno è risultato in crescita, tanto che sono triplicati gli ettari andati in fumo rispetto al 2020.

In un anno è bruciata complessivamente una superficie pari allo 0,5% del territorio italiano, corrispondente, per fare un paragone concreto, al Lago di Garda. Verrebbe naturale associare gli incendi in Italia alla siccità prolungata e alle alte temperature, una delle vere e proprie emergenze di questo momento. In realtà il rapporto tra gli incendi e il cambiamento climatico è più complesso. Bisogna considerare anche l’effetto del clima sugli insetti e sulle malattie delle piante, che rendono i fusti più vulnerabili e più suscettibili a incendio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La mascherina “vive” 400 anni. Non gettiamola per terra

Cristina Calzecchi Onesti

Incendi, Anci Sicilia a Patuanelli “Ristori aziende e stop Imu e tasse”

Angelica Bianco

Incendi, dalle Madonie al Parco dell’Etna. Canadair in azione in Sicilia

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.