venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Arrivano i ristori per terremoto a Ischia

Cinque anni dopo da quel 21 agosto 2017 che sconvolse la vita sull’Isola Verde del Golfo di Napoli, ecco i primi e concreti passi verso gli attesi ristori. È stata varata l’ordinanza a sostegno delle imprese danneggiate dal terremoto, presentata dal Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma, Giovanni Legnini.

“Un provvedimento abbastanza complesso e faticoso da comporre in ragione anche del tempo trascorso dal sisma” afferma Legnini che spiega come “alcune misure bisognava emanarle qualche anno fa” e intervenire a distanza di tempo rende il discorso “più problematico” ha detto il Commissario Straoridinario.

“Nonostante le difficoltà, e aspettando il quadro completo degli interventi che sarà pronto per ottobre, grazie alla costante interlocuzione con le istituzioni e con la Commissione Europea” è stato completato il prospetto delle misure a favore delle imprese (e nella misura possibile delle figure professionali) danneggiate” prosegue Legnini.

Gli aiuti sono racchiusi in tre macro-voci: “Innanzitutto abbiamo gli indennizzi per perdita di fatturato o reddito” dice il Commissario che, tra le altre cose, annuncia l’aumento del limite concedibile di contributo da 50mila a 100mila euro. Considerato il tempo trascorso dal terremoto ci è sembrato più giusto, equo questo rincaro a cui si aggiunge l’aumento della percentuale indennizzabile delle voci di costo che vengono prese a base del calcolo: passiamo dal 60 al 90%. Inoltre, abbiamo eliminato l’obbligo di fideiussione che ha costituito impedimento per diverse aziende. Per ottenere la prima rata dell’80% dell’importo basterà aver presentato la manifestazione di volontà, cioè una prenotazione del contributo”.

“Per adesso siamo a 850 manifestazioni di volontà per un costo complessivo di circa 400 milioni, ma c’è la proroga del termine fino al 30 settembre quindi presumiamo di avere altre 100-200 richieste. Dopo l’80% iniziale un ulteriore acconto del 10% sarebbe stanziato con il decreto di concessione del contributo a ricostruire, mentre il saldo definitivo avverrebbe dopo la ricostruzione. Resta in sospeso quindi solo un ultimo 10% per la fine dei lavori” spiega ancora Legnini che parla di un quadro regolatore “migliorato sia dal punto di vista degli importi che da quello dell’accessibilità”.

Tornando a parlare delle macro-voci, le due che mancano all’appello riguardano le delocalizzazioni (previsto un contributo forfettario da 350 euro a metro quadro) e gli indennizzi per scorte, beni strumentali, attrezzature e mobili danneggiati dal sisma. Per quest’ultimo capitolo è “riconosciuto un contributo dell’80% del valore stimato”. In chiusura del suo intervento il Commissario Legnini esce per un attimo dal discorso inerente alle imprese e invita tutti gli operatori coinvolti a velocizzare il più possibile la presentazione dei progetti. “I progettisti non aspettino la definizione del Piano. Mi auguro che depositino quanto prima le proposte. La ricostruzione parte, decolla, se arrivano i progetti perché per la stragrande maggioranza di questi non ci sarà alcun impedimento. È giusto sostenere le imprese, ma l’obiettivo di imprese e cittadini deve essere quello di avviare al più presto la ricostruzione”, conclude Legnini.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sisma, “Testo Unico” per la ricostruzione dei territori

Angelica Bianco

Protetto da terremoti e vibrazioni il Sarcofago degli Sposi

Francesco Gentile

Il bilancio delle vittime del terremoto in Giappone sale a 110

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.