giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Tunisi ospita l’ottavo vertice Africa-Giappone Ticad

L’ottava Conferenza internazionale di Tokyo sullo sviluppo africano (TICAD 8) si tiene fino al 28 agosto a TUNISI. Nella capitale tunisina sono attesi quasi 5.000 partecipanti tra cui 30 capi di Stato e di governo provenienti da tutta l’Africa. I temi della sicurezza alimentare, della salute, della transizione energetica e del cambiamento climatico nonché della green economy saranno al centro delle discussioni. Secondo la stampa locale, Tokyo dovrebbe annunciare in questa occasione un aumento del 40% dei suoi aiuti all’Africa. Questo 8° vertice Giappone/Africa co-organizzato da Nazioni Unite, Banca Mondiale e Unione Africana, ha l’obiettivo ufficiale di discutere come creare insieme un mondo sostenibile, nel complesso contesto dell’epidemia di Covid e della situazione in Ucraina. La Tunisia, paese ospite del vertice mira ad attrarre investimenti, in particolare nella sanità, nell’industria automobilistica e spaziale e nelle energie rinnovabili, con più di 80 progetti sul tavolo per un valore di 2,7 miliardi di dollari, secondo quanto dichiarato dal presidente della Camera di Commercio Tunisia-Giappone. Con le sue capacità industriali, la Tunisia punta a diventare un attore importante nella produzione di medicinali e vaccini. (ITALPRESS) –

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fonti M5s “Di Maio non ha partecipato a nessun vertice”

Redazione

Sbarchi. Oggi in Cdm misure straordinarie. Vertice sulla sicurezza

Antonio Gesualdi

Putin-Xi. Vertice su Ucraina e tensioni in Medio Oriente

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.