mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Società

Papa Francesco: “L’Aquila sia veramente capitale del perdono

Nel corso della sua omelia pronunciata all’Aquila, nel giorno della “perdonanza” che si concluderà con l’apertura della Porta Santa, Papa Francesco si è auspicato che L’Aquila “sia veramente la capitale del perdono e della pace”.

Bergoglio, parlando invece di libertà, ha aggiunto che “troppe volte si pensa di valere in base al posto che si occupa in questo mondo. L’uomo non è il posto che detiene, ma è la liberta’ di cui è capace e che manifesta pienamente quando occupa l’ultimo posto, o quando gli è riservato un posto sulla Croce. Il cristiano sa che la sua vita non è una carriera alla maniera di questo mondo, ma una carriera alla maniera di Cristo, che dirà di sé stesso di essere venuto per servire e non per essere servito”.
“Finché non comprenderemo che la rivoluzione del Vangelo sta tutta in questo tipo di libertà – aggiunge Francesco – continueremo ad assistere a guerre, violenze e ingiustizie, che altro non sono che il sintomo esterno di una mancanza di libertà interiore. Lì dove non c’è libertà interiore, si fanno strada l’egoismo, l’individualismo, l’interesse, la sopraffazione”.(ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni soddisfatta: “Il G7 un successo, l’Italia è al centro del mondo”

Stefano Ghionni

Il Papa: “La devastazione del creato è un’offesa a Dio”

Stefano Ghionni

Israele conferma di aver eliminato Safieddine

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.