lunedì, 21 Aprile, 2025
Europa

Impegno Ue per smorzare le tensioni Kosovo – Serbia

Durante l’incontro a porte chiuse tra la presidente del Kosovo, Vjosa Osmani, l’inviato speciale per i Balcani occidentali degli Usa, Gabriel Escobar e il mediatore della Ue per il dialogo Kosovo-Serbia, Miroslav Lajcák, è stato reso noto che le tensioni tra i due Paesi devono cessare.

Miroslav Lajcák ha chiesto di evitare le tensioni nei mesi prossimi, mostrandosi ottimista sul fatto che si troverà una soluzione prima del 1° settembre. “La comunità internazionale è molto preoccupata per quello che abbiamo visto il 31 luglio, si aspetta che noi, tutti insieme, i negoziatori e i leader del Kosovo e della Serbia non permetteremo che ciò accada di nuovo il 31 agosto. Sono ottimista, ecco perché sono qui, se non credessi che ci sia una soluzione non verrei”, ha detto Lajcák.

Escobar ha affermato che “gli Stati Uniti sostengono il dialogo mediato dall’Ue e si aspettano proposte concrete. Dopo l’incontro, ha affermato che “gli Usa sostengono il dialogo mediato dall’Ue e si aspettano proposte concrete”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Torna dopo un decennio la ‘Ice bucket challenge’, con un nuovo focus sulla salute mentale

Paolo Fruncillo

Primo rimpatrio di un migrante irregolare dal centro in Albania

Stefano Ghionni

La Soyuz MS-26 riporta sulla Terra l’equipaggio congiunto russo-americano

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.