Durante l’incontro a porte chiuse tra la presidente del Kosovo, Vjosa Osmani, l’inviato speciale per i Balcani occidentali degli Usa, Gabriel Escobar e il mediatore della Ue per il dialogo Kosovo-Serbia, Miroslav Lajcák, è stato reso noto che le tensioni tra i due Paesi devono cessare.
Miroslav Lajcák ha chiesto di evitare le tensioni nei mesi prossimi, mostrandosi ottimista sul fatto che si troverà una soluzione prima del 1° settembre. “La comunità internazionale è molto preoccupata per quello che abbiamo visto il 31 luglio, si aspetta che noi, tutti insieme, i negoziatori e i leader del Kosovo e della Serbia non permetteremo che ciò accada di nuovo il 31 agosto. Sono ottimista, ecco perché sono qui, se non credessi che ci sia una soluzione non verrei”, ha detto Lajcák.
Escobar ha affermato che “gli Stati Uniti sostengono il dialogo mediato dall’Ue e si aspettano proposte concrete. Dopo l’incontro, ha affermato che “gli Usa sostengono il dialogo mediato dall’Ue e si aspettano proposte concrete”.