venerdì, 29 Marzo, 2024
Europa

Impegno Ue per smorzare le tensioni Kosovo – Serbia

Durante l’incontro a porte chiuse tra la presidente del Kosovo, Vjosa Osmani, l’inviato speciale per i Balcani occidentali degli Usa, Gabriel Escobar e il mediatore della Ue per il dialogo Kosovo-Serbia, Miroslav Lajcák, è stato reso noto che le tensioni tra i due Paesi devono cessare.

Miroslav Lajcák ha chiesto di evitare le tensioni nei mesi prossimi, mostrandosi ottimista sul fatto che si troverà una soluzione prima del 1° settembre. “La comunità internazionale è molto preoccupata per quello che abbiamo visto il 31 luglio, si aspetta che noi, tutti insieme, i negoziatori e i leader del Kosovo e della Serbia non permetteremo che ciò accada di nuovo il 31 agosto. Sono ottimista, ecco perché sono qui, se non credessi che ci sia una soluzione non verrei”, ha detto Lajcák.

Escobar ha affermato che “gli Stati Uniti sostengono il dialogo mediato dall’Ue e si aspettano proposte concrete. Dopo l’incontro, ha affermato che “gli Usa sostengono il dialogo mediato dall’Ue e si aspettano proposte concrete”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni: nell’Ue presto i Balcani occidentali. Collaborazione più stretta con la Serbia

Maurizio Piccinino

Balcani: diventa realtà la linea ferroviaria Pristina-Durrës

Marco Santarelli

Ue: da gennaio 2024 via libera a liberalizzazione visti Kosovo

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.