giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Usa: Escobar “Balcani occidentali opportunità, non minaccia per Ue”

L’inviato speciale degli Usa per i Balcani occidentali, Gabriel Escobar ha affermato che i Balcani occidentali sono un’opportunità straordinaria per l’Unione europea e non un pericolo. Dopo l’incontro svoltosi a Pristina con il premier del Kosovo, Albin Kurti, nella conferenza stampa, Escobar ha sottolineato che il dialogo tra Kosovo e Serbia avvicinerà il Kosovo all’Unione europea e alla comunità transatlantica.

“Incoraggiamo tutte le parti di vedere i Balcani occidentali come potenziali membri dell’Ue in futuro, tutti in pace tra loro, tutti membri produttivi e capaci, poiché li abbiamo visti come partner bilaterali. La speranza è che ciò venga realizzato attraverso il dialogo” – ha detto Escobar. Escobar, insieme all’inviato dell’Ue per il dialogo Miroslav Lajcák, ha iniziato da lunedì una visita di cinque giorni in Kosovo e Serbia, una visita volta a incoraggiare i leader di entrambi i paesi a impegnarsi in un dialogo con la mediazione del blocco europeo.

Rifacendosi a questo dialogo, Escobar ha affermato che il processo ha il pieno sostegno di Washington. L’inviato dell’Ue, Miroslav Lajcák ha sottolineato che questa visita congiunta dimostra che l’Ue e gli Usa stanno lavorando “strettamente” per il dialogo tra Kosovo e Serbia e per la visione del futuro. Ed ha aggiunto: “la visita in Kosovo e Serbia ci aiuterà ad avere un quadro chiaro di cosa ci aspetteremo in futuro e come porteremo avanti questo processo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue, Von der Leyen “Finisce la sorveglianza economica sulla Grecia”

Redazione

TikTok nel mirino Usa ed Ue per rischi di privacy e sicurezza nazionale

Emanuela Antonacci

Ue, Meloni “Su patto stabilità miope non considerare scenario cambiato”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.