venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Allarme caro affitti per studenti fuori sede

A settembre inizieranno le lezioni del nuovo anno accademico delle università italiane, caratterizzato dal ritorno alla didattica in presenza per la stragrande maggioranza degli studenti. Ciò significa anche il rientro di moltissimi fuori sede, che in questi due anni hanno, invece, avuto la possibilità di seguire le lezioni da casa. A causa del caro affitti potrebbero riscontrare delle difficoltà a trovare una camera ad un prezzo ragionevole.

“Gli studenti fuori sede adesso stanno incontrando delle difficoltà in merito all’affitto di una stanza, dichiara Valerio Quagliano, Coordinatore dell’Udu Palermo. Se negli anni passati era difficile trovare una stanza ad un prezzo ragionevole ed accessibile per gli studenti fuori sede, quest’anno lo è ancora di più. Stando ad un’analisi effettuata dal portale immobiliare.it, i prezzi delle stanze singole sono aumentati dell’11% rispetto al 2021, giungendo ad un prezzo medio nazionale di €439 per una stanza singola, il che ha comportato un aumento fortissimo della domanda di alloggio e un calo dell’offerta”.

“A Palermo, per esempio, il prezzo medio di una camera singola è di €230, con un aumento di circa il 10% – dichiara Bouchra Essalhi, delegata Diritto allo Studio dell’Udu Palermo-. In particolare, raddoppia la domanda, giungendo al 97,2% mentre l’offerta aumenta solo del 10%, un dato molto rilevante che sottolinea come la domanda sia aumentata in modo sproporzionato rispetto all’offerta, il che evidenzia la quasi impossibilità di soddisfare la richiesta dei posti letto in città”.

“Tuttavia, va segnalato che i dati riportati da immobiliare.it non tengono, ovviamente, conto di tutte le stanze affittate in nero a studenti e studentesse”. “L’aumento degli affitti, conclude Valerio Quagliano, mette ancora di più in crisi la garanzia del Diritto allo Studio nella nostra città, regione e paese. Poiché questi costi saranno sulle spalle delle famiglie e degli studenti, in particolare per gli studenti a basso reddito che non riescono ad usufruire del servizio abitativo messo a disposizione dall’Ersu”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Marche: 3 milioni per potenziare l’offerta di orientamento

Paolo Fruncillo

Università: l’Anvur a Parigi al vertice Ue su sfide formazione e ricerca

Lorenzo Romeo

Doppia laurea con un anno di studio all’estero. Al via il bando per gli studenti Unical

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.