sabato, 20 Aprile, 2024
Società

A 63 anni è l’età giusta per andare in pensione

Il 31 dicembre scade quota 102, a meno di improbabili colpi di scena e dal 1° gennaio la Legge Fornero sarà ancora in vigore, che permetterà di andare in pensione a 67 anni con vent’anni di contributi versati.

“Il problema delle pensioni non si risolve solo con Quota 41, come non si è risolto con Quota 100″. Lo afferma Cesare Damiano, ex ministro del Lavoro e presidente dell’associazione Lavoro&Welfare. “Se si vuole superare la legge Monti-Fornero, bisogna prima superarne la rigidità che costringerà ancora ad andare in pensione a 67 anni.

“l’età di pensionamento deve partire dai 63 anni, con una leggera penalizzazione sulla sola parte retributiva, e riteniamo che APE sociale e Opzione Donna diventino strutturali, come è strutturale la legge sui lavori usuranti introdotta dal secondo Governo Prodi. La previdenza non ha bisogno di propaganda e di altri aggiustamenti provvisori, ma di soluzioni definitive che facciano passare il sistema dall’attuale e anacronistica rigidità ad una moderna flessibilità”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pace contributiva e riscatto laurea. Inps: come evitare errori

Paolo Fruncillo

Inps: norme inapplicabili per Ape sociale degli edili

Giampiero Catone

Pensioni. Rinvio in autunno. Nebbia sul dopo “quota 102”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.