sabato, 16 Novembre, 2024
Agroalimentare

L’Ucraina aumenta export agricolo del 65%

L’Ucraina nella prima metà di agosto è riuscita ad esportare 2 milioni di tonnellate di prodotti agricoli, il 65% in più rispetto alla prima metà di luglio e il 17% in più rispetto alla seconda metà di luglio 2022. Grazie allo sblocco dei porti il Paese è riuscito a fare un balzo in avanti nell’export agricolo nonostante il conflitto con la Russia non può garantire una stabilità nei messi avvenire.

La struttura delle esportazioni di prodotti agricoli nella prima metà di agosto era la seguente: colture di grano 1,1 milioni di tonnellate (mais 62%, grano 29%, orzo 9%). Crescita rispetto al mese precedente +60% delle colture oleaginose a 459,1 mila tonnellate (semi di colza 60%, semi di girasole 21%, semi di soia 19%). Crescita del +68% degli oli vegetali a 197,9 mila tonnellate (olio di girasole 93%, olio di soia 7%).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Parte la Zes unica del Mezzogiorno. Intesa SanPaolo tra gli investitori

Ettore Di Bartolomeo

Economia: crollo export danno grave. Necessario puntare sull’estero

Maurizio Piccinino

L’export italiano è profondamente diversificato a livello territoriale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.