L’artista siciliano Davide Iovino ha portato a termine la sua opera d’arte che quella meticolosità è professionalità tipica di un grande professionalità della materia. Si tratta di una medaglia in bronzo che richiama la grande personalità del Capitano Mario D’Aleo barbaramente assassinato come il suo collega il capitano Emanuele Basile, due colonne forti e incorruttibili che la mafia ha ucciso non sapendo di renderli immortali.
“La figura del Capitano Mario D’Aleo – dice Davide Iovino – mi ha sempre incoraggiato poiché siamo dinnanzi a uomini che hanno pagato con la Vita un coerente e costante impegno di onestà e libertà. Questa medaglia – continua Iovino – in bronzo sarà un mio dono personale al Parlamento della Legalità Internazionale poiché da più di un decennio ne seguo il cammino culturale vissuto con i giovani nelle scuole e conosco direttamente bene lo zelo e la grande passione che anima il movimento”.
Sarà lo stesso Davide Iovino in una solenne cerimonia a consegnare questo singolare dono allo staff di Presidenza. Un’altra copia, sempre in esclusiva, verrà coniata prossimamente e – suggeriscono in sede di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale – verrà consegnata con grande affetto verso l’Arma dei Carabinieri al Generale Teo Luzi che guida la “Benemerita” su tutto il territorio nazionale.