sabato, 20 Aprile, 2024
Agroalimentare

Confagricoltura chiede proroga nuovi adempimenti settore agricolo

Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ha indirizzato un messaggio al ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e al ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, sottolineando che le imprese agricole non sono nella condizione di far fronte a nuovi adempimenti burocratici e hanno bisogno di una proroga a causa della stagione estiva difficile affrontata dal settore. “È indispensabile una congrua proroga dell’entrata in vigore delle disposizioni per i nuovi adempimenti burocratici che sono previsti dal decreto legislativo n.104/2022 di recepimento della direttiva (UE) 2019/1152, in materia di condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’UE, ed entreranno in vigore il 13 agosto. La proroga è necessaria anche in considerazione della situazione eccezionale che sta caratterizzando l’annata agraria. A causa della siccità le operazioni di raccolta devono essere anticipate così come la programmazione delle assunzioni di lavoratori stagionali”. “Non c’è materialmente il tempo per dare puntuale seguito ai nuovi adempimenti e le imprese rischiano gravi sanzioni – puntualizza il presidente di Confagricoltura -. Non intendiamo mettere in discussione gli obiettivi del decreto legislativo citato, che condividiamo, ma abbiamo profondi dubbi sulla scelta delle modalità operative che risultano eccessivamente onerose per il settore agricolo nel quale prevale il lavoro stagionale. Il rinvio alla contrattazione collettiva darebbe la possibilità di semplificare gli oneri burocratici senza ledere in alcun modo i diritti dei lavoratori”, conclude il presidente di Confagricoltura.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confagricoltura, Italia ai vertici mondiali nel settore ortofrutticolo

Angelica Bianco

Lavoro. Il Governo punta sui giovani. Formazione in patria per i migranti

Maurizio Piccinino

Intesa Confagricoltura-Edison per la transizione green nel settore agricolo

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.