Domani da Brescia parte la delegazione femminile di ginnastica artistica, guidata dal vicepresidente Fgi Rosario Pitton, che dall’11 al 14 agosto sarà impegnata nella 34esima edizione degli Europei a Monaco di Baviera. Il dtn Enrico Casella ha convocato per l’occasione le ginnaste del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato Martina Maggio, Giorgia Villa, Alice e Asia D’Amato, con la brixiana Angela Andreoli.
L’Italbaby sarà composta, invece, da Chiara Barzasi (Renato Serra), Arianna Grillo (ginnastica Pavese), Martina Pieratti (ginnastica Romana), Viola Pierazzini (Ginnica Giglio) e July Marano (ginnastica Civitavecchia).
Dopo le consuete prove podio del 9 e 10 agosto, da giovedì si fa sul serio con le qualificazioni del Concorso I delle big, subito valide come finale All around individuale. Pertanto, al termine delle quattro suddivisioni previste (l’Italia è nell’ultima e partirà dalla trave) ci sarà già la cerimonia di premiazione con la proclamazione della regina del completo 2022. Occhio a Martina Maggio e Asia D’Amato, le uniche due azzurre impegnate su tutti gli attrezzi, e recenti protagoniste ai Giochi del Mediterraneo di Orano.
Il 12 agosto toccherà alle piccole donne (la FGI è stata sorteggiata nel terzo ed ultimo girone, con start alle parallele asimmetriche), che dal torneo di ammissione alle finali di specialità usciranno con i podi individuali e di squadra. Sabato, dalle 14.00 alle 15.40, sarà il turno delle migliori squadre senior. L’Italdonne, dominatrice in Algeria, vista la squalifica della Russia, sulla carta se la gioca con la Gran Bretagna, che a Tokyo ci soffiò il bronzo olimpico all’ultima rotazione. Domenica 14 si chiude con le otto finali per attrezzo, dalle 10.00 alle 13.04 con le juniores, e dalle 14.30 alle 17.31 con le étoile over-sedici della disciplina. (ITALPRESS).