sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Il 14 agosto 4° commorazione vittime ponte Morandi

Il prossimo 14 agosto saranno quattro anni dal crollo del viadotto del ponte Morandi di Genova, che ha causato la morte di 43 persone e per il quale sono previste commemorazioni alla presenza delle massime Istituzioni. Sarà il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, a rappresentare il Governo.

La cerimonia inizierà alle 10.30 nella Radura della Memoria, proprio sotto il nuovo ponte Genova San Giorgio, e vedrà la partecipazione dei familiari delle vittime. Alle 11.36, com’è ormai tradizione, le campane delle chiese e le sirene delle navi in porto suoneranno insieme per rendere omaggio a chi in quell’istante ha perso la vita. La commemorazione ufficiale sarà preceduta da una messa celebrata dall’arcivescovo Marco Tasca alle 8.30 a San Bartolomeo della Certosa.

Sull’anniversario della tragedia pesano i tempi lunghi del processo, che ha preso il via lo scorso 7 luglio e si aggiornerà con una nuova udienza il 12 settembre, e quelli della rigenerazione urbana nel luogo del crollo. I lavori per il Parco del Ponte ideato dall’architetto Stefano Boeri, infatti, devono ancora entrare nel vivo, anche perché fino a luglio la Procura ha tenuto bloccati i reperti del Morandi nel capannone dove dovrà sorgere il memoriale.

Il trasloco vero e proprio inizierà a settembre. Un’altra incognita riguarda i fondi a disposizione: nonostante i ripetuti appelli del sindaco-commissario Marco Bucci, del tesoretto degli 88 milioni avanzati dalla ricostruzione il Governo finora ne ha garantiti solo 35.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I soldi viaggiano in Autostrada

Raffaele Bonanni

La Giustizia? Ha la testa nelle nuvole ma non nel cloud

Redazione

Ponte Genova, Draghi: “Mai più eventi così tragici e dolorosi”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.