giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Bonus 200 euro: Inps chiarisce criteri dell’una tantum

l’Inps, con la circolare n. 73 del 24 giugno 2022, ha pubblicato le modalità di corresponsione dell’indennità una tantum, pari a 200 euro, specificando che quest’ultima è prevista per i lavoratori dipendenti, del pubblico e del privato, titolari di uno o più rapporti di lavoro, ai quali spetti, dal primo gennaio 2022 fino al giorno precedente la pubblicazione della circolare, il diritto all’esonero contributivo dello 0,8%.

Sulla scorta di quanto stabilito dall’articolo 32, commi da 1 a 7, del Decreto-Legge 50/2022 la circolare prevede che tale indennità sia erogata d’ufficio dall’Inps per i titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 30 giugno 2022.

In tale dettato normativo non si fa menzione dei soggetti disabili esclusivamente titolari di indennità di accompagnamento ai quali, pertanto, l’indennità una tantum 200 euro è erogata dal proprio datore di lavoro che procede all’accredito diretto (articolo 31 del decreto-legge n. 50/2022) qualora ricorrano i presupposti previsti dalla legge

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Invalidità civile, regole facilitate per il riconoscimento

Gianmarco Catone

Auto: 73 mila posti a rischio. L’Italia dal secondo all’ottavo posto

Maurizio Piccinino

Orlando convoca i sindacati. Pensioni ma anche lavoro e ammortizzatori sociali

Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.