La Nazionale italiana ha vinto la Nations League 2022 di pallavolo femminile. Nella finale contro il Brasile, ad Ankara, in Turchia, le azzurre guidate da Davide Mazzanti hanno vinto per 3-0 con i seguenti parziali: 25-23, 25-22, 25-22.
Paola Egonu e compagne, campionesse d’Europa in carica, hanno “dominato” la Nazionale verdeoro e hanno conquistato il primo titolo della storia della pallavolo femminile italiana a livello di World Grand Prix e Volley Nations League. La squadra azzurra iniziale di oggi era composto da Orro in palleggio ed Egonu in diagonale, Bosetti e Pietrini schiacciatrici, Danesi e Chirichella al centro, con De Gennaro libero (in panchina il capitano Sylla).
Pioggia di premi per le azzurre a fine gara all’Ankara Sports Hall. Oltre al trofeo della Nations League, consegnato al ct Mazzanti e al capitano Miriam Sylla, miglior schiacciatrice del torneo è Caterina Bosetti, miglior palleggiatrice è Alessia Orro, miglior libero è Monica De Gennaro e miglior opposto è Paola Egonu, premiata anche – successo indiscutibile – come MVP della Nations League.