venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Vittoria dell’Italvolley donne contro la Germania

Un altro preziosissimo successo per le azzurre di volley che battono la Germania per 3-0, rimanendo in corsa per un posto alla “Final 8” in programma a luglio ad Ankara. Il ct Mazzanti ha schierato in avvio di match Malinov come palleggiatrice, Bosetti e Degradi come schiacciatrici, Chirichella e Danesi al centro, Egonu opposto e De Gennaro libero. L’Italia ha iniziato in maniera contratta subendo subito un break tedesco firmato da Alsmeier e Stigrot.

Le azzurre però sono state brave a rimettersi in carreggiata trovando con Egonu, Degradi e Bosetti le risposte giuste al forcing della Germania nonostante qualche sbavatura in ricezione. L’equilibrio ha caratterizzato tutta la fase centrale del set per poi rompersi quando è salita in cattedra Egonu supportata da un muro difesa sempre più efficace (22-18). Le tedesche hanno provato a tenere il passo ma l’Italia non ha concesso scampo chiudendo il parziale con un ace di Lubian e una bella giocata sottorete di Malinov (25-19). Come nel primo set l’Italia ha aperto anche il secondo mostrando il fianco alla Germania: Strigot, Kastner e Orthmann hanno portato le tedesche sul 5-8.

La reazione azzurra è stata affidata a Caterina Bosetti che, con due giocate di grande classe, ha consentito all’Italia di restare in scia (10-12). La Germania ha preso un vantaggio di 3 punti (12-15) salvo poi ritrovarsi a fare i conti con Bosetti e Egonu. Le due azzurre con classe e potenza hanno trascinato l’Italia prima alla rimonta (18-18) e poi al sorpasso (20-18). Il forcing di Bosetti ed Egonu è proseguito non lasciando spazio per la rimonta tedesca (25-22). Nel terzo set l’Italia non si è lasciata scappare la Germania in avvio rispondendo colpo su colpo ad Orthmann con Egonu, Danesi e Bosetti (8-10).

Strigot e compagne hanno toccato il +5 (12-17) complice qualche disattenzione in ricezione azzurra. Le ragazze di Mazzanti sono rimaste in partita: Malinov con una giocata di secondo tocco e poi Egonu dopo una copertura a muro prodigiosa di Moki De Gennaro, hanno lanciato la rimonta azzurra respinta dalla Germania con Orthmann, Janiska e Weitzel (20-22). Ma l’Italia non ha mollato ha alzato l’intensità a muro, trovato punti importanti con Chirichella ed Egonu guadagnandosi il primo match ball (24-23). La Germania ha provato a resistere salvo poi arrendersi con l’attacco out di una stremata Orthmann (27-25).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Italvolley femminile vince la Nations League 2022

Anna Garofalo

L’Italvolley sconfitta dalla Francia in Nations League

Gianmarco Catone

Nations League, Italvolley batte il Belgio 3-1

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.